Interventi previsti Comune di Pescaglia

13.1. Riqualificazione urbana Piazza Vittorio Emanuele II
La riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II ha come obiettivi il recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio, la riqualificazione e valorizzazione degli spazi in termini di vivibilità e fruibilità, il rafforza-mento delle connessioni con i luoghi della centralità urbana e il rinnovamento delle infrastrutture e della viabilità al fine di creare un percorso di coesione sociale. L’obiettivo del progetto è riqualificare la piazza migliorando la sua capacità nell’ospitare il mercato cittadino e trasformarla in uno spazio di ritrovo e di aggregazione.
L’intervento prevede la demolizione della pavimentazione esistente, in parte realizzata in calcestruzzo e in parte in lastricato in pietra di poco pregio, il rifacimento della pavimentazione in asfalto natura e il restauro del selciato in pietra sulla rampa di fronte al Palazzo Comunale. Sarà inoltre predisposto un nuovo impianto per l’erogazione elettrica a servizio del mercato nella Piazza e installati tutti gli elementi di arredo urbano (elementi per l’illuminazione pubblica, panche nell’area dove è presente la fontana, etc.).

13.2. Cohousing di paese Pescaglia
L’ intervento è volto a valorizzare e recuperare parte del patrimonio edilizio esistente con l’obiettivo di of-frire servizi ai cittadini. Gli interventi riguardano sia la messa in sicurezza delle strutture, sia il rifacimento delle finiture.Per rendere l’edificio accessibile l’immobile sarà installato un ascensore esterno e una rampa per accedere al piano secondo. Il piano terra del fabbricato sarà mantenuto in parte ad uso archivio comu-nale, ed in parte riqualificato prevedendo di realizzarvi spazi per la collettività (aree ricreative, aree co-working, archivio storico). Le grandi aperture su Via del Colle saranno rinnovate e realizzate con infissi me-tallici, caratterizzati da grandi vetrate, su cui saranno poste vetrofanie. Tutte le nuove partizioni saranno realizzate a secco, in modo da ridurre al minimo i sovraccarichi ed inoltre saranno effettuati interventi mi-gliorativi del comportamento sismico dell’intera struttura cosi come richiede la normativa vigente. Tutti gli impianti tecnologici verranno sostituiti ed adeguati e messi a norma.

 

13.3. Percorso accessibile
Con il presente intervento l’Amministrazione vuole rendere accessibile la sala del consiglio comunale posta al piano primo del palazzo, in piazza Vittorio Emanuele II- Pescaglia, al fine di coinvolgere quella fascia dei soggetti più deboli nella vita quotidiana dell’amministrazione. Tale intervento è attuabile mediante la semplice installazione di un servo-scala lungo la scalinata storica posta ed est del fabbricato e l’acquisto di una rappa amovibile che rende necessario l’ingresso all’interno del fabbricato. L’intervento ha un duplice vantaggio: oltre a rendere accessibile una porzione della sede comunale, permette di migliorare l’accessibilità alle piccole attività commerciali poste su via Roma con conseguente beneficio sul tessuto socioeconomico del paese.