Interventi previsti Comune di Coreglia Antelminelli

8.1. Parco inclusivo Piano di Coreglia
L’ intervento prevede la riqualificazione e valorizzazione del sistema insediativo mediante la realizzazione di un parco pubblico attrezzato ed inclusivo, in loc. Piano di Coreglia, con finalità di area di aggregazione e svago per gli abitanti della frazione e per la popolazione scolastica, attraverso l’individuazione di spazi e di nuove tipologie di attrezzature pubbliche. Il progetto prevede inoltre la sistemazione degli spazi pubblici adiacenti, con la realizzazione di collegamenti pedonali tali da garantire una complessiva riqualificazione urbanistica che includa il nucleo storico di Piazza delle botteghe con le aree di recente edificazione.

8.2. Area polivalente per attività socio-ricreative, sport e salute Calavorno
Si tratta di un intervento che si inserisce in un processo di riqualificazione urbana specificamente individuato, basato su una strategia volta a ridefinire, rivalutare e promuovere il livello della qualità dell’abitare e la permanenza della residenzialità, andando a strutturare spazi all’aria aperta, necessari per garantire l’interrelazione della popolazione. Le attività che possono essere svolte sono attività sportive (campo di calcetto, tennis e bocce), percorsi di benessere e salute, (percorso salute attrezzato), le attività di gioco per ragazzi. In aggiunta al parco attrezzato, ci sarà la possibilità di creare eventi grazie alla cucina utilizzabile anche per attività di protezione civile o di aiuto ai soggetti svantaggiati, fornendo un ulteriore servizio sociale. L’area sarà dotata di idonea rete “wi-fi” aperta tutti nell’ottica del modello “post pandemia” COVID-19, con postazioni all’aria aperta, creando spazi per lo svolgimento delle lezioni all’aria aperta, lo studio e il lavoro in remoto. I locali di servizio, realizzati a seguito della riqualificazione complessiva di quelli esistenti, saranno completamente accessibili e fruibili anche da persone con difficoltà motoria e sono previste attrezzature e postazioni adatte anche a altre disabilità quali ipovedenti e soggetti colpiti da ipoacusia. Nel suo insieme il presente intervento non si rivolge alla sola trasformazione dell’area attualmente in stato di precarietà, ma soprattutto alla creazione di uno spazio totalmente dedicato allo sport, allo svago ed alla aggregazione fruibile da tutti i cittadini. In più la gestione dell’area prevede iniziative volte ad attirare l’attenzione su una zona che con una semplice riqualificazione può incrementare l’offerta e ricreare l’attrazione del sistema abitativo. La gestione prevista degli spazi prevede la gestione pubblica comunale con il coinvolgimento delle associazioni paesane.

8.3. Cohousing di paese Ghivizzano (realizzazione per attività socio-ricreative, salute e aggregazione sociale)
L’ intervento prevede la riqualificazione di un fabbricato di proprietà comunale, attualmente in stato di ab-bandono, posto in via di Gretaglia, Ghivizzano attraverso il recupero e la riorganizzazione degli spazi per attrezzature ludico ricreative e presidi medici. In sintesi l’intervento si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
– riqualificare e valorizzare la zona centrale della frazione mediante la realizzazione di un’area attrezzata ludico-ricreativa con la finalità di creare occasioni di svago e di aggregazione per la popolazione;
– creare un centro di aggregazione, dove possano trovare spazio locali per studi medici, locali per le attività;
delle associazioni del territorio ed un locale per la somministrazione a servizio degli utenti della scuola, del-la vicina palestra e dei residenti ma anche utilizzabile per sagre, manifestazioni ed eventi;
– creare attrazione ed interesse sulla zona, per cercare di aumentarne la densità abitativa;
– creare uno spazio destinato alle attività sociali e di aiuto per i soggetti svantaggiati.