XXVIIª Mostra Antiche Camelie Della Lucchesia

Data dell'evento

1 gennaio 1970

◙ Programma della XXVIIª Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

– BORGO DELLE CAMELIE (S. Andrea e Pieve di Compito)
Centro Culturale Compitese: Segreteria della Mostra – Mostra scientifica del fiore reciso – Nostalgia del Giappone, mostra di abiti tradizionali e oggettistica giapponese – Stand di Garden Club Lucca e Siaf (Scuola di arte floreale), corsi di arte floreale per tutte le età: 6 marzo, dalle 15 alle 17, corso di decorazione floreale Nuove idee per la tavola; 13 marzo, dalle 15 alle 17, lezione floreale e realizzazione di pupazzi e torte di fiori e verdure per i bambini dai 5 ai 9 anni; 19 marzo, dalle 15 alle 17, lezione floreale e realizzazione di pacchetti, braccialetti, corsages e tante idee fiorite riservata alle fanciulle dai 9 ai 14 anni.
La Fabbrica delle Camelie: visita alla serra dove si riproducono le varietà presenti nel Camelieto – Mercato di Camelie e artigianato di pregio.
Antica Chiusa Borrini: Visita alla piantagione del tè e vendita del primo e unico tè italiano – Vendita di piatti d’autore dipinti di camelie.
Villa Borrini: Visita al giardino della villa che ospita piante secolari e rare di camelie.
Villa Giovannetti: Visita al giardino di camelie: Sala da tè: degustazione di vari tipi di tè, reading, interventi musicali.

Villa Orsi: Cerimonia del tè a cura dell’Associazione Iroha – Vendita di tè e oggetti giapponesi – Musiche tradizionali giapponesi – Visita al giardino di camelie secolari – Vivaio di cultivar antiche riprodotte dalle varietà presenti nel parco – Degustazioni di olio, vino e prodotti biologici.
Villa Torregrossa: Visita al giardino e alla villa – Mostra di acquerelli di Vittorio Campetti.
Camellietum Compitese: Visita al parco, che ospita mille cultivar di camelia, con guida ambientale – Visita alla nuova collezione di camelie provenienti da Dresda (Zuschendorf) – Vendita di camelie – Percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del Monte Pisano – 5-6 e 19-20 marzo “Storie magiche del Camelieto” intervento teatrale de “Il circolo e la luna” – 12 marzo (ore 15.30) cerimonia per il conferimento del titolo di Giardino di Eccellenza alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti della Società Italiana della Camelia e della International Camellia Society – 13 e 20 marzo (ore 15) interventi musicali de “La dama e l’unicorno”.
Antica torre di segnalazione: Visita alla torre con possibilità di salire alla sommità per ammirare la città di Lucca e il territorio che la circonda.

Chiesa di S. Andrea di Compito: Visita alla chiesa – “Paesaggi toscani”, mostra fotografica a cura del Centro Fotografico Compitese – 12 marzo (ore 17) Cartoline pucciniane: Madame Butterfly concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione G. Puccini.
Frantoio La Visona: Vendita e degustazione di prodotti tipici locali e dell’olio del frantoio – Vendita di artigianato locale.
– INIZIATIVE COLLATERALI CHE SI SVOLGONO NEL BORGO
La via dell’acqua: iniziative sull’acqua con postazioni per la degustazione delle acque delle sorgenti.
Passeggiando, passeggiando: sentieri di facile percorribilità alla scoperta di panorami suggestivi fra oliveti, boschi e camelie.
Il rio Visona: percorso sul rio di Compito alla scoperta di canyon scavati nelle rocce, cascate, angoli di natura indimenticabili, mulini e frantoi accompagnati da guida ambientale.
Musica e camelie: ogni giorno interventi musicali di allievi e maestri del laboratorio Musicale La Rondine, della Civica Scuola di Musica, della Filarmonica G. Puccini, de La Dama e l’Unicorno.
12-13-19 marzo Ex Tempore di pittura dedicata al pittore Vincenzo Muscatello sul tema “L’acqua, elemento vitale del Borgo delle Camelie”.
20 marzo Premiazione dell’Ex Tempore di pittura. Per accedere al Borgo delle Camelie è necessaria l’apposita navetta, disponibile dalle 9.30 al Frantoio Sociale del Compitese (via di Tiglio 609, Pieve di Compito – Capannori (Lu). I gruppi organizzati potranno invece raggiungere il Borgo direttamente con il proprio pullman previa prenotazione alla segreteria della mostra.

L’area della manifestazione è chiusa al traffico.
<strong>SEGRETERIA DELLA MOSTRA</strong>
Via Fonda 1, Pieve di Compito – 55062 – Capannori
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì
ore 9:00-12:00 e 14:00-17:00

Il costo del biglietto – che comprende parcheggio auto, servizio navetta, accesso e visita al Borgo e alla mostra – è 6 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore.
Orario: La visita della mostra, che si svolge dalle 10 alle 18.
Altre informazioni:
telefono 0583 977188 – 366 2796749 Fax. 0583 977044
Indirizzo web: www.camelielucchesia.it
Email: info@camelielucchesia.it