Tra le righe di Barga – Programma 8ª edizione del festival letterario

Data dell'evento

1 gennaio 1970

Ingresso Gratuito
dalle ore 21,00 alle ore 22,30

:: 8ª EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO CON LA PARTECIPAZIONE DI AUTORI DI FAMA INTERNAZIONALe
Giovedì 16:
Lirio Abbate, giornalista siciliano de L’Espresso che, a Palermo, per l’agenzia di stampa Ansa, ha seguito i principali processi legati alla mafia, subendo minacce per il suo lavoro.Da anni, infatti, vive sotto scorta. Abbate presenterà “I Re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di Mafia Capitale”
scritto con Marco Lillo per Chiarelettere.
Venerdì 17:
Giuliana Sgrena, giornalista in prima linea vittima del tragico rapimento a Baghdad avvenuto nel 2005, la quale parlerà del mondo islamico per cercare di capire le dinamiche che ne scuotono i regimi e i confini. Verrà presentato il libro “Rivoluzioni violate. Primavera laica voto islamico”  edito da Il Saggiatore.
Sabato 18:
Bruno Gambarotta, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore, ha lavorato in Rai fin dai primi anni sessanta divenendo poi noto grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987.
È autore e attore di cabaret, collabora a La Stampa. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette in cui racconta curiosità e notizie su Torino e il Piemonte.
Duante la serata, racconterà aneddoti su una Rai ormai scomparsa e presenterà il giallo “Ombra di giraffa” (Garzanti), ambientato proprio tra i corridoi e gli studi della tv pubblica.
Domenica 19:
Marco Marsullo, giovane autore napoletano, scrittore apprezzato e molto amato per il romanzo “Atletico Minaccia Football Club” (Einaudi Stile Libero, 2013), che ha vinto il premio Geiger opera prima ed è stato tradotto in Olanda. Nell’ottobre del 2014 è uscito, scritto insieme a Paolo Piccirillo, “Dio si è fermato a Buenos Aires” (Laterza – Contromano). Scrive anche sulla Gazzetta dello Sport.
Presenterà “L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache“ (Einaudi), ma parlerà anche del romanzo d’esordio.
Info: +39 0583 710270 – edicola.poli@libero.it – www.prospektiva.it/festivaletterari.htm