Regolamento urbanistico e piano strutturale di Pescaglia

◙ L’amministrazione comunale di Pescaglia si prepara a dare il via all’iter per la stesura del nuovo piano strutturale e della variante al regolamento urbanistico, due atti che dovranno delineare il futuro del territorio. Proprio per questo la giunta guidata dal sindaco Bonfanti attiverà un percorso partecipativo che coinvolgerà tutta la comunità, cittadini e categorie economiche in primis, sia per ottenere spunti e suggerimenti sia per spiegare l’iter burocratico

– Punto centrale sarà inoltre il coordinamento con gli altri enti locali della Media Valle. L’Unione dei Comuni, infatti, realizzerà un piano strutturale sovracomunale alla cui base saranno posti i documenti di programmazione territoriale di tutti i municipi che la compongono. Per la realizzazione dei due nuovi atti il Comune di Pescaglia ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro dalla Regione Toscana.
“Sviluppo turistico, tutela dei nostri borghi, salvaguardia delle bellezze naturalistiche e recupero dell’esistente. Sono queste alcune delle principali linee guida che caratterizzeranno il piano strutturale e il regolamento urbanistico – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Proprio per la loro importanza li discuteremo con la popolazione, pronti ad ascoltare le esigenze dei cittadini e a farcene interpreti in fase di stesura dei documenti. Accanto a questo ci confronteremo con gli altri Comuni della Media Valle affinché il piano strutturale sovracomunale sia coeso e rispetti le esigenze dei territori, nell’interesse di tutte le comunità. Sarà un percorso serio e impegnativo, i cui frutti saranno tangibili”.
L’avvio dei processi che porteranno alla definizione dei due atti sarà dato nei prossimi mesi e l’amministrazione comunale darà la massima pubblicità alle tappe che interesseranno i cittadini. Sarà direttamente coinvolto anche il consiglio comunale. Il piano strutturale sarà un documento di indirizzo e di programmazione che delineerà gli interventi sul territorio. Il regolamento urbanistico sarà invece lo strumento per definire le modalità degli interventi.