LA SCUOLA .. “al naturale”

Data dell'evento

8 agosto 2017

☼ Si chiama La scuola nel bosco ed è un nuovo progetto educativo e pedagogico per rimettere i bambini in relazione con la natura e riportarli a trascorrere il tempo libero all’aria aperta, dove non ci sono mura, non ci sono edifici, ma alberi piante, cespugli, animali. Un’iniziativa nuova sostenuta anche dal comune di Coreglia Antelminelli

“Dal nord Europa sta arrivando anche in Italia il Waldkindergarten, la scuola nel bosco, – dice Carlotta Lucignani, pedagogista ed educatrice specializzata in disturbo dello spettro autistico – una tipologia di istituzione educativa che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività a diretto contatto con la natura, spesso in assenza dell’edificio scolastico. Il progetto la scuola nel bosco,a partire dall’esperienza ormai pluridecennale maturata nell’ambito dell’educazione ambientale, vuole approfondire la conoscenza di questa proposta educativa per stimolare, l’attenzione di genitori, insegnanti, educatori e amministratori sul rapporto che lega i bambini più piccoli alla natura. E’ grazie all’interessamento del vicesindaco Ciro Molinari che questo progetto prenderà vita anche a Coreglia Antelminelli, dove sono nata e cresciuta dall’8 al 12 e dal 21 al 25 agosto”.
Per informazioni è possibile contattare il numero di cellulare 349.2410908 e le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio.
Un progetto sostenuto dal vicesindaco Ciro Molinari che spiega: “E’ con grande entusiasmo che ho accolto la proposta di Carlotta Lucignani, pedagogista che solitamente opera a Bologna di dar vita al progetto La Scuola nel Bosco. Il progetto è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni e vuole essere un opportunità per stare insieme e fare scuola dentro la natura, una scuola da vacanze ma con il fine di riscoprire tutte le bellezze naturali che ci circondano, tutte quelle cose che sembrano scontate ma che i bambini di oggi non riescono sempre a toccare con mano”.