La Befana di Barga

Data dell'evento

1 gennaio 1970

giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle ore 14:30 a Barga si ripete una tradizione unica e suggestiva che, nel 1897, ha addirittura ispirato Giovanni Pascoli che alla Befana ha dedicato una delle sue poesie più toccanti e famose.
Dalla sua casetta di legno di Pegnana sulla montagna barghigiana, immersa in un suggestivo
bosco di castagni, dove la Befana ha la sua residenza ufficiale, la vecchietta arriverà a
Barga giovedì 5 gennaio per incontrare i bambini.
La sua casetta è ormai conosciuta in tutta Italia proprio per la sua bellezza e per la
suggestione che evoca, tutta in legno, arredata, immersa nel bosco, in montagna.
La Befana lascerà Pegnana diretta a Barga, dove, come di consueto, troverà ad attenderla
centinaia di bambini che, in costume da “befanottini” percorreranno il paese intonando i tradizionali canti. Alle 14:00 si fermerà al Giardino, in Piazzale Matteotti, per poi fare un giro con l’asinello, i suoi musicanti e con i bambini nei negozi per un canto di questua.
Venerdì 6 gennaio sarà interamente dedicato alla festa che si svolgerà, a partire dalle 14:30, nella casetta di legno di Pegnana, dove la Befana incontrerà adulti e bambini nella sua abitazione accompagnata dai suoi amici animali e dall’inseparabile scopa magica. In programma sorprese, giochi, doni e specialità locali, fra le quali i tradizionali biscotti secchi, chiamati i “Befanini”, preparati secondo una ricetta molto particolare e dedicata proprio alla simpatica vecchietta • Info: 0583 724090 – befanabarga@libero.it