►Il Comune di Pescaglia sarà il primo Comune in provincia di Lucca – e uno dei pochi in Toscana – a essere totalmente illuminato a led. Strade, piazze e altre aree pubbliche nei paesi saranno dotate di sistemi ad alta efficienza energetica di ultima generazione capaci di adattare la luce emessa da ogni singolo punto luce in base alla fascia oraria. In più alcuni lampioni potranno essere smart, trasmettendo dati raccolti da sensori ambientali o da contatori “intelligenti”.
Una rivoluzione che riguarderà tutti i circa 900 punti luce del territorio, ormai obsoleti e di vecchia generazione, che saranno sostituiti. L’intervento per l’amministrazione comunale sarà a costo zero. Il risparmio energetico frutto dei nuovi impianti verrà infatti utilizzato per coprire interamente il canone annuale che il Comune verserà al soggetto privato cui dal 2017, per 13 anni, sarà affidato il servizio della pubblica illuminazione.
Altra novità riguarda la manutenzione ordinaria. Saranno indicati tempi certi di intervento, che il nuovo gestore dovrà rispettare ad esempio per sostituire le lampade non più funzionanti. Tutti gli impianti elettrici, infine, saranno adeguati agli standard attuali.