Il Presepe Vivente dei Piccoli • Coreglia Antelminelli

Data dell'evento

1 gennaio 1970

venerdì 16 dicembre alle ore 20:30 • Apertura delle postazione nel centro storico e al Teatro A. Bambi a Coreglia Antelminelli: 20.30-21.30
Raduno presso la Chiesa Parrocchiale: 21.30 (Nb. Tutti gli intervenuti sono pregati di attendere i piccoli figuranti in Chiesa a sedere) • Un pò di storia: Il presepe vivente dei piccoli è nato ben 13 anni fa, come progetto scolastico di socializzazione e continuità, ideato, progettato e sostenuto dall’intera comunità scolastica delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Coreglia.
Focalizzando una realtà culturale del nostro territorio è stato fin dall’inizio accolto dall’Amministrazione Comunale ed inserito in apertura delle manifestazioni di “Coreglia Terra di Presepi”, pertanto la rappresentazione si svolge nella sera precedente lo storico Presepe Vivente di Ghivizzano.
Come si svolge: In luoghi riparati del centro storico i piccoli figurinanti, impegnati nelle varie attività caratteristiche del tempo, fanno rivivere con la loro semplicità ed allegria la tradizione del Presepe. Lasciate le postazioni, attraverso le vie dell’antico borgo, i vari personaggi raggiungono la Chiesa Parrocchiale dove si radunano con la comunità paesana; le musiche, le letture ed i canti rendono ancora più suggestivo e partecipativo il momento finale della Sacra Rappresentazione.