Il nuovo ambito dell’Unione dei Comuni

Momento storico questa mattina a Borgo a Mozzano, per la giovanissima storia dell’Unione dei Comuni della Media valle del Serchio che ha ratificato il rientro nell’ambito territoriale della Media Valle del Serchio del comune di Bagni di Lucca, uscito ben 10 anni orsono in quella che per anni è stata una lunga stagione di polemiche dei rappresentanti istituzionali del territorio termale nei confronti del ruolo dell’allora Comunità Montana. Con Bagni di Lucca anche l’ingresso del comune di Pescaglia che si era riservato, nei mesi scorsi, ai tempi della nascita dell’Unione dei Comuni della Media Valle, un periodo di riflessione prima di fare ingresso nella nuova realtà istituzionale che rappresenta il territorio della Media Valle.  L’atto di stamani e il primo passo verso l’ufficializzazione dell’ampliamento dell’unione dei Comuni a questi territori. Un iter che adesso dovrà passare anche all’approvazione dei consigli comunali.

Con la firma di stamani va a crescere il territorio riconosciuto sotto l’ambito di Media Valle che arriva a 450 kmq ed a oltre 34.000 abitanti. “Oggi si compie il primo passo importante di un percorso che si concluderà entro la fine dell’anno con  una nuova e più omogena e corposa Unione dei Comuni – ha detto non senza soddisfazione il presidente dell’Unione dei Comuni, Nicola Boggi – e nasce un nuovo e più importante ambito territoriale in grado di dare maggior forza al ruolo dell’Unione, ma soprattutto di rappresentare in modo più omogeneo ed unitario quelle che sono le principali tematiche e problematiche di questo  territorio; temi di comune condivisione come la protezione civile e  la salvaguardia dei territori montani”.

La firma del documento è stata apposta dai sindaci di Bagni di Lucca, Massimo Betti e di Pescaglia, Lando Baldassarri, presenti insieme ai sindaci già facenti parte dell’Unione, Marco Bonini per Barga, Francesco Poggi per Borgo a Mozzano, Valerio Amadei per Coreglia ed il rappresentante del sindaco di Fabbriche di Vallico, Oreste Giurlani,  in video conferenza dalla sede dell’UNCEM di Firenze. Sono stati proprio i sindaci dell’unione a ratificare poi con la loro firma questo primo atto

“ Oggi – ha aggiunto ancora Nicola Boggi – si sono rideterminati i confini geopolitici della Media Valle del Serchio dopo un lungo periodo di transizione. La Media valle che oggi nasce riconferma un’idea di politiche comprensoriali che devono essere costruite attraverso la stretta collaborazione istituzionale tra gli enti.

Se si è arrivati a questo risultato il merito lo dobbiamo riconoscere al grande spirito di collaborazione nato in questi mesi tra i primi cittadini dei comuni, dotati di grande lungimiranza.

La Media Valle ha sempre avuto un ruolo di assoluta importanza. Un bacino di grande significato nella strategia complessiva della nostra provincia e sicuramente con il ritorno di Pescaglia e Bagni di Lucca rafforziamo questo ruolo e così pure l’idea di una individuazione dell’ambito territoriale sempre più rispondente alle necessità del nostro territorio. Questo lo penso soprattutto per le necessità delle politiche della montagna e per la gestione delle politiche del territorio montano. Insieme siamo indubbiamente più forti”.