BACCHIO NERO .. Escursione

Data dell'evento

29 ottobre 2017

►DOMENICA 29 OTTOBRE ore 9 a Coreglia Antelminelli

.. Percorso non impegnativo che parte dall’abitato di Piastroso, piccolo borgo nel comune di Coreglia Antelminelli a 550 m di altezza sul livello del mare. Da Piastroso si inizia a risalire in mezzo a castagneti antichi ancora coltivati, da qui in poco tempo si raggiunge Piazzana. Splendida località caratterizzata da ampi pascoli sotto il Monte Giovo. Proseguendo verso destra si raggiunge un mulino in pietra molto ben ristrutturato e da qui si prosegue sempre immersi nei boschi fino ad arrivare all’alpeggio di Pretina dove sono ancora presenti alcuni casolari in parte utilizzati. A Pretina si incontra il sentiero Cai n. 38 che imbocchiamo verso sinistra , lo seguiamo attraversando ampie faggete con i bellissimi colori dell’autunno e la possibilità di imbattersi in qualche porcino. Ora il percorso è vicinissimo alle praterie del Giovo ed in breve tempo si raggiunge il Colle di Bacchio Nero con prati e capanne diroccate. Si scende circa quindici minuti ancora ed arriviamo finalmente a Bacchio Nero, paese abbandonato ormai dagli anni ’50, del piccolo borgo rimangono le case più o meno diroccate e la chiesetta. Dopo aver visitato il borgo iniziamo a riscendere attraverso un largo sentiero in mezzo a boschi di abeti e castagni verso Piastroso, passando da un mulino ad acqua ancora funzionante .. Info: 334 1815450 .. giziano@ufficioguide.it