Garante della persona con disabilità

Carica
Garante della persona con disabilità
Incarichi
Eletto con deliberazione del Consiglio Comunale n. 109 del 04/10/2023
Email
(Per richiedere appuntamento o comunicare segnalazioni)
Si occupa di
  • esercita le proprie funzioni nei confronti di tutti gli uffici dell’Amministrazione Comunale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall’amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza; nei confronti dei consorzi, società cui l’Unione dei Comuni, a qualsiasi titolo, partecipi; 
  • favorisce, anche in collaborazione con gli Uffici comunali, l’esercizio dei diritti fondamentali della persona disabile, con particolare riferimento alla tutela della salute, all’assistenza, al lavoro, alla formazione
  • promuove le opportunità di partecipazione alla vita civile e sociale, alla cultura, alla comunicazione, all’informazione, allo sport e tempo libero
  • propone iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica su temi riguardanti le persone con disabilità
  • interviene, su istanza di parte o di propria iniziativa, per verificare eventuali ritardi, irregolarità e negligenze segnalate riguardo all’attività dei pubblici uffici di cui al precedente, al fine di concorrere al buon andamento, all’imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell’attività amministrativa
  • sollecita tavoli tecnici di risoluzione di problemi segnalati nei confronti delle amministrazioni pubbliche interessate da provvedimenti e in collaborazione con i responsabili degli uffici interessati può proporre soluzioni e metodi di raccordo
  • sollecita soggetti privati cui si rivolgano eventuali reclami delle persone con disabilità illustrando i diritti violati, le modalità della violazione e proponendo possibili metodi di risoluzione delle stesse

Regolamento per la disciplina del Garante

Delibera di Consiglio Nomina Garante