Completati i lavori all’invaso A.I.B. in località Maciori, Comune di Pescaglia

Sono stati recentemente completati i lavori di potenziamento ed adeguamento funzionale dell’invaso A.I.B. in località Maciori, comune di Pescaglia. L’invaso, con una capacità di circa 250 m3 ossia 250.000 litri, è strategicamente posizionato fra gli abitati di Pascoso, Barbamento e Fabbriche di Vallico, a servizio di un’area boscata continua di oltre 20.000 ettari che si estende dal fondovalle del fiume Serchio sino alle vette dei monti Croce, Nona, Matanna e Piglione.

I lavori effettuati hanno riguardato il miglioramento della capacità di attingimento idrico dell’invaso. È stata infatti creata una nuova opera di presa a monte dell’invaso con relativa condotta di circa 1000 metri per alimentare l’accumulo idrico anche nel periodo estivo, con lo scopo di fornire un punto certo di approvvigionamento sia per gli elicotteri A.I.B. che per i mezzi terrestri utilizzati nella lotta agli incedi boschivi, solitamente si tratta di pick-up opportunamente modificati ed in grado di trasportare circa 800 litri d’acqua. Proprio per velocizzare i tempi di caricamento dei mezzi a completamento dei lavori è stato installato, lungo la viabilità di accesso, anche un idrante alimentato dall’invaso stesso. Da sola, questa piccola aggiunta, permette di dimezzare il tempo necessario a fare il “pieno” rispetto ad utilizzare la motopompa installata sui pick-up.

Le risorse finanziare necessarie alla realizzazione dell’intervento, pari a circa € 95.000 sono state reperite mediante la partecipazione ai bandi comunitari gestiti da Regione Toscana a valere sul Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.) Un ringraziamento anche alla ditta “Cooperativa Agro Turistica Forestale Val di Lima”, aggiudicataria dei lavori, realizzati celermente ed a regola d’arte.