La continuità assistenziale (ex Guardia Medica) dotata di nuovi numeri telefonici

◙ Da martedì 19 gennaio la continuità assistenziale avrà un numero telefonico proprio, diverso dal 118, per i residenti nei Comuni della Piana di Lucca,Valle del Serchio, Versilia

– Questo servizio serve per consultare un medico nelle fasce orarie non coperte dall’orario di lavoro dei medici di famiglia e dei pediatri di famiglia. Il 118, invece, resterà sempre il numero dedicato alle emergenze che necessitano di un soccorso immediato. Quindi ogni ambito territoriale farà riferimento ad una determinata sede di continuità assistenziale

– Per i Comuni di Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica: sede di Altopascio – telefono 0584.616780. Per il Comune di Capannori: sede di Capannori – telefono 0584.616787. Per i Comuni di Lucca e Pescaglia: sede di Lucca – tel. 0584.616779; sede di Ponte a Moriano tel. 0584.616786. Per i Comuni della Media Valle del Serchio: sede di Bagni di Lucca – tel. 0584.616788; sede di Barga – tel. 0584.616793; sede di Coreglia Antelminelli – tel. 0584.616789; sede di Gallicano – tel. 0584.616790. Per i Comuni della Garfagnana: sede di Castelnuovo Garfagnana – tel. 0584.616794; sede di Piazza al Serchio – tel. 0584.616795.
I cittadini potranno fare riferimento alla continuità assistenziale dal lunedì alla domenica dalle  20 alle 8 di mattina, il sabato dalle 8 alle 20 (prefestivi dalle 10 alle 20) e la domenica e i festivi dalle 8 alle 20. Da precisare che dalle 20 alle 8 di tutti i giorni, la Val Pedogna e la Val di Turrite dovranno chiamare uno dei numeri di riferimento della Media Valle del Serchio.
I numeri di telefono hanno tutti il prefisso 0584, in quanto la telefonata transiterà da un centralino elettronico che avviserà l’assistito che sta rispondendo il servizio di continuità assistenziale (e quindi non il servizio di emergenza territoriale 118) e informerà l’utente che la telefonata è registrata. La chiamata verrà quindi inoltrata al medico di continuità assistenziale e, solo in caso di mancata risposta il cittadino verrà messo in contatto con la centrale 118.
Il medico di continuità assistenziale, presa in carico la chiamata valuterà l’intervento più opportuno: consiglio telefonico, visita ambulatoriale, visita domiciliare o attivazione del servizio di emergenza 118.