🧿 Il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti.. Covid e scuola

:: Il nuovo DPCM chiude le scuole di ogni ordine e grado nelle zone rosse.
Rimanda poi alle competenze regionali chiuderle anche in zona gialla o arancione, se il tasso di positivi supera i 250 casi ogni 100.000 abitanti.
La decisione è stata assunta dal Governo in base ai dati forniti dal Comitato tecnico scientifico, preoccupato per il diffondersi delle nuove varianti del virus soprattutto fra i più giovani.
In base ai dati dell’Agenzia Regionale di sanità l’intera provincia di Lucca ha oggi un tasso di positivi negli ultimi 7 giorni di 217 casi su 100.000 abitanti.
Si tratta di uno stato di cose che può cambiare e anche velocemente, dal momento che il tasso andrà ricalcolato all’entrata in vigore del provvedimento in base ai nuovi numeri giornalieri.
Il nostro compito è quello di impegnarci il più possibile per tenere basso il numero dei contagi. Dobbiamo diminuire la diffusione del Covid e far scendere la curva.
Sulla scuola il nuovo Dpcm sta facendo un significativo passo indietro rispetto alla strada che era stata intrapresa.
L’eventualità delle chiusura delle scuole toglie tantissimo ai nostri ragazzi e all’intera comunità, mettendo tanti genitori in difficoltà, sotto svariati punti di vista.
È fondamentale che insieme al nuovo provvedimento siano varate misure di aiuto ai genitori che, ancora una volta, si troveranno a casa con i figli.
C’è bisogno di sostegno adeguato alle famiglie e a tutte le attività che dalle nuove chiusure saranno colpite: ogni giorno perso è un grave passo indietro.