🔹 Borgo a Mozzano.. Covid19. Il sindaco Patrizio Andreuccetti fa il punto della situazione al 26 marzo

– “Domenica scorsa mi sono recato in comune e, come faccio ormai ogni giorno, ho controllato i casi Covid. Erano aggiornati al giorno prima e non destavano alcuna preoccupazione. Avevamo pochi positivi, una media sugli ultimi sette giorni di 144 casi ogni 100.000 abitanti e nella classifica regionale dell’incidenza dei contagi eravamo oltre la centesima posizione.
La situazione, purtroppo, si è modificata velocemente, tanto che ho dovuto prenderne atto e decidere in poco tempo. Non mi fa affatto piacere aver definito la zona rossa, ma in termini di prevenzione sanitaria, anche per la natura dei casi, rimane l’unica soluzione possibile. Vorrei che la nostra comunità arrivasse a dopo Pasqua con un numero basso di contagi, così da presentarsi a metà aprile, con l’aumento della vaccinazione di massa, nelle migliori condizioni possibili, per poter, quindi, tornare presto anche ad una normalità sociale.
Ho scelto sulla base di una valutazione sia immediata che di prospettiva e, poiché lo considero un atto di assoluta responsabilità, non mi importa se qualcuno non lo condivide. La tutela della salute pubblica, bene primario, spetta a me.
Oggi i casi sono ancora in aumento: 30 positivi negli ultimi sette giorni per una media di 430 ogni 100.000 abitanti e 34esimo posto regionale per incidenza dei contagi.
Bisogna stringere ancora i denti.
Sono vicino alle persone contagiate, alle loro famiglie, a tutte le attività che stanno vivendo una situazione complicata.
Insieme stiamo affrontando la difficoltà e insieme ripartiremo”.