• Sforzo condiviso dei Comuni della Mediavalle

• Il sindaco di Borgo a Mozzano e presidente dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio

Spesso si parla di fusione tra comuni, di servizi più associati ed efficienti, di collaborazione sempre più efficace tra territorii. Ebbene, noi cinque comuni della Media Valle, con la regia dell’Unione dei Comuni, abbiamo fatto in tal senso un deciso passo in avanti.

Dal 15 Luglio, a seguito della pubblicazione del relativo avviso sul BURT n. 29, è divenuto efficace a norma di legge il nuovo
PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE.
Tale data segna il subentro del nuovo strumento ai previgenti Piani Strutturali comunali e conclude, in maniera definitiva, il procedimento di formazione del Piano strutturale intercomunale.

D’ora in avanti i cinque comuni della Media Valle del Serchio avranno una strategia urbanistica condivisa, un territorio concepito complessivamente come un unico insieme, l’opportunità di uno sviluppo armonico.

Oltre ai tecnici, che hanno lavorato alacremente, ci tengo a ringraziare tutti i sindaci che negli anni hanno sosteuto questo percorso, in particolare Andrea Bonfanti che mi ha preceduto alla presidenza dell’Unione dei Comuni. Tutti insieme abbiamo raggiunto un traguardo che disegna il futuro.