📌 Borgo a Mozzano.. Il punto del sindaco Patrizio Andreuccetti

“Con domani sapremo se la Toscana, o la nostra provincia, o i nostri comuni, diventeranno o meno zona rossa. Per la Toscana sembra di no, per la provincia qualche dubbio rimane, per il Comune di Borgo, stando ai dati fino a ieri pomeriggio, direi di no (se però la regione o la provincia divenissero rosse lo sarebbe automaticamente anche il nostro comune). Se ci saranno cambiamenti ce lo comunicherà direttamente il Presidente Giani.
Stando alle vaccinazioni giornaliere effettuate fino a due giorno fa, proseguendo nel tempo con lo stesso ritmo, l’Italia sarebbe immunizzata di gregge a luglio 2022; decisamente troppo tardi. Noi abbiamo bisogno di raggiungere almeno il 70% di vaccinati, che vuol dire almeno 84 milioni di dosi vaccinali, prima di ottobre 2021, quando dovremo farci trovare preparati alla nuova ondata. Sul punto, perciò, è fondamentale accelerare ed è la priorità.
Per le prossime settimane, da ora fino ad un mese/mese e mezzo, bisognerebbe vaccinare il più possibile tutte le categorie più a rischio, accelerando decisamente sul punto, così da arrivare a maggio (mese in cui il virus si acquietera’) e poter svolgere fino a settembre una vita normale. Da maggio a settembre, durante la vita normale, bisogna vaccinare a tappeto e, come ho scritto sopra, arrivare preparati ad ottobre.
Con un piano del genere, ne sono convinto, tutti noi accetteremmo anche un altro mese di grandi sacrifici, previa ristori, avendo un orizzonte chiaro davanti.
Insieme, fuori dalla pandemia”.